ACTING FOR FILM
ACTING PROGRAM
Via Carlo Cattaneo, 97, 56125 Pisa (PI)
55225213-disegno-persone-icona_edited.png
MIN. 6 - MAX. 10 PARTICIPANTS
book png.png
depositphotos_108712214-stock-illustrati
cash-1296585_960_720.png
17:00-20:00
STARTING SATURDAY

OCTOBER, 1ST 2022
16 LESSONS
(4 ON SET SESSIONS)
€ 720
LAUNCH PRICE
PERFECTING YOUR ACTING SKILLS
(THIS COURSE IS HELD IN ITALIAN LANGUAGE)

Obiettivo del corso è fornire competenze specifiche in materia di recitazione, preparare l'attore a recitare davanti alla macchina da presa e far comprendere le differenze tra recitazione cinematografica-televisiva e teatrale.


All’aspetto della sperimentazione pratica viene dedicata particolare attenzione: il training psico-fisico, il rapporto del corpo dell’attore con lo spazio virtuale ed emotivo, l’analisi del testo drammatico, le tecniche di improvvisazione, sono tra gli argomenti trattati.
Il corso è incentrato sulle tecniche di recitazione davanti alla macchina da presa. La finalità principale è quella di migliorare la capacità espressiva e comunicativa attraverso lo sguardo, la voce, il gesto.


Tra le attività vengono anche affrontate: l’analisi della sceneggiatura, l’individuazione del personaggio, l’analisi della percezione, l’approfondimento psicologico, la drammatizzazione e il lavoro sui piani di ascolto e l’interazione scenica.


Durante il corso viene utilizzata la macchina da presa come strumento didattico: rivedere nel monitor la propria interpretazione insieme al docente, aiuta a capire eventuali errori di impostazione o eventuali difetti da correggere, ed è un metodo che permette di ottenere notevoli miglioramenti nella interpretazione e nella presenza scenica in tempi abbastanza rapidi.


Il corso è articolato in 16 incontri di 2 ore e mezzo ciascuno, è rivolto a esperti e principianti, al fine di realizzare per ogni partecipante due monologhi e due scene che possano costituire o arricchire il portfolio dell’attore.


Il docente Andrea Cossi, regista e filmmaker, accompagnerà i partecipanti nel processo di realizzazione delle riprese utilizzando un approccio pratico.


I limiti di un percorso breve basato su sedici incontri sono evidenti, dato che molte persone trascorrono anni a studiare e perfezionare il mestiere della recitazione. Al termine del corso si svolgerà la proiezione in sala dei monologhi e delle scene realizzate, durante la quale verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

PRE-ENROLLMENT
PRE-ENROLLMENT

Congrats, you successfully applied!

OUR PROGRAMS HAVE BEEN HELD AT
01_fedic_logo_scelto.gif
1B3EFD86-F61D-484C-ACD2-59F28C7A5B11.png
uni-pisa.jpg
download.jpg
Logo Lanteri.png