ACTING FOR FILM
ACTING PROGRAM
Via Carlo Cattaneo, 97, 56125 Pisa (PI)
MIN. 6 - MAX. 10 PARTICIPANTS
TO BE
DEFINED
16 LESSONS
(4 ON SET SESSIONS)
IN 10 SATURDAYS
€ 720
LAUNCH PRICE
PERFECTING YOUR ACTING SKILLS
(THIS COURSE IS HELD IN ITALIAN LANGUAGE)
(WEEKEND: EVERY SATURDAY THERE WILL BE TWO LESSONS, ONE IN THE MORNING AND ONE IN THE AFTERNOON)
Obiettivo del corso è fornire competenze specifiche in materia di recitazione, preparare l'attore a recitare davanti alla macchina da presa e far comprendere le differenze tra recitazione cinematografica-televisiva e teatrale.
All’aspetto della sperimentazione pratica viene dedicata particolare attenzione: il training psico-fisico, il rapporto del corpo dell’attore con lo spazio virtuale ed emotivo, l’analisi del testo drammatico, le tecniche di improvvisazione, sono tra gli argomenti trattati.
Il corso è incentrato sulle tecniche di recitazione davanti alla macchina da presa. La finalità principale è quella di migliorare la capacità espressiva e comunicativa attraverso lo sguardo, la voce, il gesto.
Tra le attività vengono anche affrontate: l’analisi della sceneggiatura, l’individuazione del personaggio, l’analisi della percezione, l’approfondimento psicologico, la drammatizzazione e il lavoro sui piani di ascolto e l’interazione scenica.
Durante il corso viene utilizzata la macchina da presa come strumento didattico: rivedere nel monitor la propria interpretazione insieme al docente, aiuta a capire eventuali errori di impostazione o eventuali difetti da correggere, ed è un metodo che permette di ottenere notevoli miglioramenti nella interpretazione e nella presenza scenica in tempi abbastanza rapidi.
Il corso intensivo è articolato in 16 incontri di 2 ore e mezzo ciascuno, è rivolto a esperti e principianti, al fine di realizzare per ogni partecipante due monologhi e due scene che possano costituire o arricchire il portfolio dell’attore.
Le lezioni si svolgono nel weekend: ogni sabato si terranno due lezioni, una al mattino e una al pomeriggio.
Il docente accompagnerà i partecipanti nel processo di realizzazione delle riprese utilizzando un approccio pratico.
I limiti di un percorso breve basato su sedici incontri sono evidenti, dato che molte persone trascorrono anni a studiare e perfezionare il mestiere della recitazione. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.