AMERICAN FILMMAKING
PRACTICAL INTENSIVE FILMMAKING PROGRAM
Via Carlo Cattaneo, 97, 56125 Pisa (PI)
MIN. 6 - MAX. 12
PARTICIPANTS
TO BE
DEFINED
WEEKEND FORMULA
10 SATURDAYS
20 LESSONS
€ 1250
LAUNCH PRICE
A. COSSI
FILMMAKING THROUGH THE PHILOSOPHY OF "LEARNING BY DOING"
(THIS COURSE IS HELD IN ITALIAN LANGUAGE)
(WEEKEND: EVERY SATURDAY THERE WILL BE TWO LESSONS, ONE IN THE MORNING AND ONE IN THE AFTERNOON)
Il regista è una delle figure più importanti sul set. In grado di supervisionare tutte le fasi del progetto deve poter codificare la sua visione in un film fatto da tantissime maestranze dirette sapientemente. Per riuscire a fare questo il regista deve avere un'ottima conoscenza delle parti tecniche ed espressive.
L'obiettivo è quello di aiutare i partecipanti a comprendere le componenti essenziali del filmmaking dall’idea iniziale alla ripresa sul set.
Le lezioni si svolgono in formula weekend: ogni sabato si terranno due lezioni, una al mattino e una al pomeriggio.
Quello proposto è un corso di base sulle tecniche americane di filmmaking al fine di ottenere non solo le basi teoriche ma anche pratiche. Un percorso creativo e pratico utile ai neofiti, a chi è appassionato di riprese, agli aspiranti filmmakers e per tutti coloro che s’interessano di cinema e ne utilizzano il linguaggio.
Incontri dedicati alla sceneggiatura e alla regia, ma anche agli aspetti della fotografia nel film, del montaggio e del suono completeranno il percorso al fine di realizzare insieme un breve corto collettivo.
Al termine del corso si svolgerà una proiezione privata in sala del corto realizzato, giorno nel quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il cortometraggio realizzato sarà inviato a vari festival.